Estimated reading time for this article: 2 minutes

È online su tutte le piattaforme “Il Baratto”, il primo podcast audiomovie prodotto da MILK – Minds In a Lovely Karma

Una serie composta da tre episodi, pubblicati a cadenza mensile a partire dal 16 Dicembre.

Qui il Link a Spotify

“Benvenuti a Il Baratto.” recita la presentazione del podcast, “Un negozio pittoresco e molto particolare, pieno di oggetti unici e bellissimi: libri rari, giocattoli antichi, spade, dipinti. Ciò che lo rende davvero unico però è il metodo di pagamento richiesto. Il suo proprietario, l’enigmatico Sig. Gustave, non accetta denaro in cambio dei suoi articoli, ma unicamente “storie preziose”. Un ricordo, un racconto, un insegnamento. Piccole storie personali che sembravano prive di valore, ma che grazie al Sig. Gustave, scopriamo essere il bene più prezioso che ci sia..”

“Siamo particolarmente orgogliosi di questa produzione.” racconta Mario Struglia, direttore creativo di Milk e sceneggiatore della serie, “Abbiamo amato moltissimo questo progetto così pionieristico, come approccio e risultato. Ci eravamo dati l’obiettivo di alzare l’asticella dei podcast fiction, creando l’audiomovie: un content audio estremamente coinvolgente ed emozionante, nell’interpretazione degli attori, nella scrittura, e nella resa sonora. E penso che ci siamo riusciti.”

Il Baratto raccoglie tutti gli elementi caratteristici teorizzati da Milk per i suoi audiomovie: eliminazione della voce narrante in funzione descrittiva; interpretazioni attoriali più naturali e cinematografiche possibili; sound design immersivo; sceneggiature pensate ad hoc. 

“Volevamo realizzare qualcosa che fosse emozionante, che rapisse l’ascoltatore” conclude Mario Struglia, “Quest’epoca così digitale, veloce e virtuale, sta instillando nelle persone un desiderio sempre crescente di emozioni vere; di storie che abbiano un valore, che meritino di restare. I brand e chi lavora nella comunicazione hanno intercettato da tempo questo trend, il che ha portato a una produzione sempre maggiore di branded content di qualità. Il Baratto è un ottimo esempio di come un audiomovie sia in grado di arrivare direttamente al cuore degli ascoltatori, di emozionarli sul serio.”

Il primo episodio de Il Baratto vede Paolo Lorimer nei panni dell’affascinante Sig. Gustave, protagonista della serie e presente in tutti e tre gli episodi, e Elena Fiorenza nei panni di Cristina, la giovane studentessa che cerca di acquistare una preziosa scacchiera con un intimo aneddoto di Natale.

La serie, anticipata da un episodio Trailer, è distribuita tramite Spreaker su Spotify e tutte le principali piattaforme d’ascolto.

L’uscita del secondo episodio è prevista per la seconda metà di gennaio 2022.

CREDITS

Personaggi:
Gustave: Paolo Lorimer
Cristina: Elena Fiorenza
Francesco: Francesco Wolf
Morgana: Sonia Barbadoro

Produzione: Milk – Minds In a Lovely Karma
Direzione Creativa e Sceneggiatura: Mario Struglia
Regia: Francesco Wolf
Sound Design e Mix: Michele Baldi e Marco Labruna
Supervisione Musicale: Federica Aielli
Voice Casting: Anna Martella
Direzione Marketing: Alberto Rossetto
Artwork: Michela Paladini