Estimated reading time for this article: 5 minutes

Abbiamo brevemente introdotto il software DaVinci Resolve in un post di qualche mese fa perché crediamo includa un insieme di strumenti utilissimi alla post produzione video.

Già la versione gratuita consente di realizzare prodotti di qualità certamente professionale. Con la versione a pagamento le possibilità si ampliano ulteriormente senza che il portafogli ne risenta più di tanto.

Tra i plus disponibili con la versione a pagamento c’è, tra l’altro, il completo supporto al Dolby Atmos

Le possibilità offerte dalla suite di prodotti sono tante e si pone il problema di imparare a gestirle con velocità ed efficacia. 

In questo post abbiamo raccolto le risorse che vi consentono di imparare le basi e, perché no, di approfondire nel dettaglio la grande quantità di funzioni disponibili. Cercheremo, per quanto possibile, di proporre versioni gratuite dei tutorial e dei materiali didattici.

I tutorial di base

Partiamo con le funzioni di base. Come sempre conviene partire dalle cose più semplici e i concetti fondamentali in modo da avere solide fondamenta su cui costruire, eventualmente, una competenza più ampia.

Abbiamo cercato di fornire strumenti di apprendimento in italiano. Vi anticipiamo, però, che la comprensione della lingua inglese (come succede sempre in tutti i casi in cui è coinvolta la tecnologia) risulta molto utile.

Una video guida di base sintetica ma completa

La prima risorsa che ha suscitato il nostro interesse è un video pubblicato nel canale YouTube di Andrea Ciraolo.

Il canale contiene tutorial di moltissimi argomenti legati all’informatica, alla programmazione e al social media marketing.

Tra i video disponibili troviamo un corso base su DaVinci Resolve che, in poco meno di due ore, esplora tutti i componenti della suite.

Affrontando tutti gli argomenti in breve tempo, la trattazione non può che essere semplificata. Sono tuttavia mostrate la maggior parte delle funzioni di base che vengono raccontate in modo semplice ed efficace.

Tutorial di base per DaVinci Resolve

Il video, in italiano, è organizzato per capitoli che seguono il workflow proposto dal programma. Si comincia con l’avvio del programma e una descrizione dell’interfaccia grafica. Si prosegue con la gestione di tutti gli aspetti che portano alla realizzazione del rendering del prodotto finito.

La parte meno dettagliata è quella dove DaVinci Resolve eccelle: la correzione del colore. Questo aspetto però non deve creare disappunto perché ci sono altre possibilità di approfondire il tema.

Consigliato per avere una panoramica generale del prodotto e cominciare a realizzare i propri video in poche ore.

Un approccio più tradizionale

Sulla pagina dedicata a DaVinci Resolve di Montalo si trova, invece, materiale formativo presentato con un approccio più tradizionale.

Si ricorre a una descrizione testuale delle funzionalità supportate da contributi video più specifici.

Il corso si rivolge a principianti e si rimanda, per gli approfondimenti,  a risorse disponibili sullo stesso sito che sono però, a pagamento.

C’è anche la possibilità di attivare una chat con Gianmarco Capri che appare essere il referente principale del sito.

Il tutorial parte dall’installazione del programma sulle varie piattaforme e prosegue seguendo il workflow del programma con informazioni e consigli che sembrano molto utili.

Alcuni argomenti sono affrontati con video specifici. Riportiamo quello relativo alla gestione dei media ma potete tranquillamente seguire la lezione direttamente sul sito web.

l video sulla gestione dei Media dal sito Montalo

Qualche approfondimento

Nel canale YouTube di Fabrizio Gherardi, dedicato all’informatica, alla tecnologia e ai tutorial, si trova una interessante serie di video volti ad approfondire gli aspetti specifici delle funzioni di DaVinci Resolve. 

Conviene partire dal primo che riportiamo di seguito per poi seguire i video consigliati da YouTube per proseguire nel tutorial.

Il primo dei tutorial di Fabrizio Gherardi

La durata dei singoli video è di qualche decina di minuti. Le spiegazioni, in italiano, ci sembrano utili e di chiara esposizione.

Vale la pena seguirli per imparare qualche dettaglio in più rispetto alle risorse indicate nei paragrafi precedenti.

Color correction e color grading in DaVinci Resolve

Come accennato in precedenza, la sezione relativa alla Color Correction in DaVinci Resolve è quella che riscuote il maggiore successo nel mondo dei professionisti del cinema e dei video in generale.

Il canale YouTube di Paolo Cavagna è dedicato espressamente a questi aspetti.

In questo caso si danno per scontate le conoscenze di base e si affrontano gli argomenti con un certo livello di dettaglio. 

Riportiamo uno dei contributi della serie lasciando a voi la possibilità di esplorare il canale e trovare tutte le video lezioni (in italiano) di vostro interesse.

Uno dei video sulla gestione dei colori di Paolo Cavagna

Questa serie di video scende fino ai dettagli operativi e descrive come procedere per ottenere risultati professionali.

A volte fa utilizzo di funzioni che non sono disponibili nella versione gratuita del programma.

Ci sembra, comunque, un contributo molto interessante per chi vuole imparare i trucchi del mestiere per la color correction e il color grading.

Il corso completo che porta alla certificazione

Per chi avesse la necessità di diventare un esperto del prodotto e acquisire le competenze necessarie a diventare un professionista certificato sulla piattaforma non possiamo che consigliare le risorse disponibili sul sito di BlackMagicDesign (l’azienda che produce DaVinci Resolve). 

La sezione di Formazione del sito mette a disposizione una quantità esagerata di risorse sotto forma di video tutorial, guide alla formazione e progetti di esempio da scaricare e utilizzare per mettere in pratica le nozioni imparate.

Nella stessa sezione è possibile accedere agli esami di verifica e certificazione.

La lingua utilizzata è l’inglese ma, se volete essere professionisti in campi legati alla tecnologia nel terzo millennio, non potete non parlare questa lingua.

La pagina dei videotutorial dal website di BlackMagicDesign

La sezione video tutorial copre, nel dettaglio, tutti gli aspetti della gestione del programma e dell’operatività di questo. Ogni video è corredato di progetti di esempio su cui esercitarsi direttamente e mettere in pratica le nozioni e le tecniche acquisite. 

Spesso i video spiegano anche argomenti teorici legati alle funzioni implementate (cosa molto utile per capire da dove arrivano gli algoritmi e le soluzioni proposte).

Tutto il materiale didattico è gratuito.

Le guide di formazione di BlackMagicDesign

Le guide di formazione sono dei veri e propri trattati di video editing e post produzione. Se ne consiglia una lettura accurata nel caso si volesse sostenere gli esami (accessibili dalla stessa sezione del sito).

La pagina delle guide didattiche di BlackMagicDesign

Diamo qualche dettaglio (tratto dalle pagine del sito) sulle guide formative messe a disposizione da BlackMagicDesign:

The Beginner’s Guide to DaVinci Resolve 17

Questa guida pratica illustra passo dopo passo le tecniche di montaggio rapido sulla rivoluzionaria Cut page, pensata per completare il lavoro in poco tempo.

The Editor’s Guide to DaVinci Resolve 17

Questa guida pratica illustra come tagliare interviste, scene drammatiche, documentari e video musicali nelle pagine Cut ed Edit, e come usare la tastiera DaVinci Resolve Speed Editor.

The Fairlight Audio Guide to DaVinci Resolve 17

Questa guida pratica illustra l’arte del montaggio del suono, sweetening, registrazione, mixaggio e mastering. Le lezioni seguono un semplice flusso di lavoro pensato per editor del suono e assistenti alle prime armi, e approfondiscono gli intuitivi strumenti Fairlight per realizzare colonne sonore professionali.

The Colorist Guide to DaVinci Resolve 17

Questa guida ufficiale Blackmagic Design contiene esercizi pratici per imparare a usare abilmente gli strumenti di correzione colore DaVinci Resolve. Imparerai a lavorare con una nutrita serie di flussi di lavoro, effetti e strumenti per svolgere un color grading di calibro hollywoodiano.

The Visual Effects Guide to DaVinci Resolve 17

Questa guida pratica spiega come creare effetti visivi e grafica in movimento su DaVinci Resolve senza importare o esportare grossi file multimediali tra applicazioni. Imparerai a utilizzare l’interfaccia a nodi per realizzare e modificare effetti sofisticati con rapidità.

Conclusione

Come avrete capito a questo punto, le risorse disponibili per chi volesse diventare esperto di DaVinci Resolve ci sono tutte. Anche chi ha bisogno soltanto di qualche dettaglio introduttivo può comunque trovare soddisfazione senza spendere troppo tempo e fatica. Non vi resta che decidere a che livello volete arrivare e cominciare a studiare. Buon lavoro!

Sono un ingegnere elettronico con la passione per la musica ed il suono. Mi sono avvicinato alla musica da autodidatta (salvo una breve parentesi alla University of the Blues di Dallas) e ho suonato nei peggiori locali italiani (con casuali puntate all'estero). Ho costruito la mia prima radio FM appena finita la terza media. Ho continuato con amplificatori a valvole e transistor fino ad arrivare alla produzione di circuiti integrati. Collaboro da anni con varie riviste (cartacee e web) di musica nelle quali mi occupo di recensioni di strumenti musicali e sistemi per l'elaborazione del suono. Trovate le mie pubblicazioni su Accordo (accordo.it), la rivista Chitarre (dal 2010 al 2015) e su Audio Central Magazine (audiocentralmagazine.com). Produco musica da un po' nello NTFC Studio che serve sostanzialmente per le produzioni di NTFC Band.