Estimated reading time for this article: 3 minutes

Proseguiamo nella serie di post dedicati alla musica per video raccontando di un incontro di qualche giorno fa con Dario Vero. Conosco Dario da una decina di anni perché eravamo insieme nella redazione di Chitarre Magazine.

Ha una carriera poliedrica e una solida esperienza nella composizione e arrangiamento di musica per video. Dell’incontro parleremo in uno dei prossimi post. In questo vi raccontiamo del suo curriculum professionale.

Dario Vero
Dario Vero

Dario vero: biografia

Nasce a Roma nel 1983. Studia musica classica sia in Italia che negli Stati Uniti.

Si diploma al Conservatorio Santa Cecilia e ottiene una borsa di studio presso il Berklee College of Music.

Prosegue la sua formazione studiando orchestrazione presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo.

Nel 2017 vince una borsa di studio all’Hollywood Music Workshop di Vienna che lo porta ad ottenere un Master tenuto da maestri di grande esperienza e rara professionalità quali l’orchestratore di Holliwood Conrad Pope, e il compositore americano Joe Kraemer.

Grazie a questi incontri riesce a perfezionare le sue qualità nella orchestrazione e nella composizione di musica da film.

The Stolen Princess – trailer

Nel 2018 realizza la colonna sonora orchestrale di The Stolen Princess che viene eseguita all’orchestra ucraina Kyiv Virtuosi diretta dallo stesso Vero.

Distribuito in tutto il mondo, il film di animazione ucraino è disponibile in Italia dall’aprile 2021 con etichetta Eagle Pictures e titolo La principessa incantata.

Il lavoro successivo esce nel gennaio 2021. Si tratta della colonna sonora di The Inglorious Serf film di Roman Perfilyev.

Il film è un melting pot cinematografico di un genere nuovo già definito sushi-western in cui si fondono, nella musica come nella trama, elementi della tradizione orientale e di quella occidentale.

The Inglorious Serf – Trailer

La colonna sonora è stata preparata da Dario Vero con le restrizioni dovute al Covid.

La performance è stata realizzata coordinando, orchestrando e dirigendo, via Internet, 88 musicisti internazionali tra cui spicca, ospite speciale, la talentuosa violoncellista sino-americana Tina Guo.

È attiva anche una collaborazione con Milk di cui vi racconteremo meglio nel prossimo post.

Il Playrec Studio

Dario esegue molti dei suoi lavori, insieme ad alcuni colleghi, uno studio di registrazione e produzione musicale nel centro di Roma. Il Playrec Studio.

Nello studio è possibile, grazie a uno staff di professionisti, usufruire di servizi di registrazione, pre e post produzione, arrangiamento, composizione, adattamento musicale, mix e mastering.

Come vedremo meglio nel resoconto dell’intervista, la pandemia ha cambiato molte delle abitudini e dei modi di lavorare di Dario. Lo studio resta comunque un asset importante e un punto di riferimento per la sua attività.

Il Playrec Studio

Discografia e filmografia

Concludiamo questo primo post su Dario Vero con un elenco, non esaustivo, delle sue produzioni:

  • 2014 – Dario Vero, Lucid dream, Terre sommerse TSJAZZ2414, con la collaborazione di Fabio Fraschini al basso, Andy Bartolucci alla batteria e Claudia Catani alla voce
  • 2015 – Sissi, la giovane imperatrice (serie animata), (quadruplo), PlayRec Studio, serie tv
  • 2017 – Cani di razza, cortometraggio
  • 2018 – La principessa incantataDVD, Eagle pictures EAN: 8031179987658, Ucraina
  • 2018 – Ciao Napoleone, cortometraggio
  • 2020 – Sulle tracce di Goethe in Sicilia, ZIVAGO FILM e RAI CINEMA, Regia di Peter Stein. Documentario
  • 2021 – The Inglorious Serf, Star Media e Krist Film, film di Roman Perfilyev

In uno dei prossimi post vi daremo conto dell’incontro con il musicista. A presto!

Sono un ingegnere elettronico con la passione per la musica ed il suono. Mi sono avvicinato alla musica da autodidatta (salvo una breve parentesi alla University of the Blues di Dallas) e ho suonato nei peggiori locali italiani (con casuali puntate all'estero). Ho costruito la mia prima radio FM appena finita la terza media. Ho continuato con amplificatori a valvole e transistor fino ad arrivare alla produzione di circuiti integrati. Collaboro da anni con varie riviste (cartacee e web) di musica nelle quali mi occupo di recensioni di strumenti musicali e sistemi per l'elaborazione del suono. Trovate le mie pubblicazioni su Accordo (accordo.it), la rivista Chitarre (dal 2010 al 2015) e su Audio Central Magazine (audiocentralmagazine.com). Produco musica da un po' nello NTFC Studio che serve sostanzialmente per le produzioni di NTFC Band.